Cosa succede in Museo?

Massa Lombarda, Museo della FrutticolturaRassegna cinema

martedì 7 agosto 2012
Cortile del Museo della Frutticoltura “ A. Bonvicini” – Via Amendola 40
ore 21.00
La notte di San Lorenzo

mercoledì 8 e giovedì 9 agosto 2012
ore 21.00
Hugo Cabret

martedì 14 agosto 2012
ore 21.00
La peggior settimana della mia vita

giovedì 16 agosto 2012
ore 21.00
Le idi di marzo

Parco dei Gessi bolognesi, E quindi uscimmo a riveder le stelle

Serata di osservazione della volta celeste

Sabato 11 Agosto 2012

Alle ore 22, serata di osservazione della volta celeste presso l’Azienda Agrituristica Dulcamara via Tolara di Sopra Settefonti Ozzano Emilia. Possibilità di cenare presso l’agriturismo su prenotazione (051/796643). Con Marco Cattelan, astronomo del Museo del Cielo e della Terra.

Luogo: Azienda agrituristica Dulcamara

Comune: Ozzano dell’Emilia (BO)
Regione: Emilia-Romagna
Info Email: info@parcogessibolognesi.it Info line: 0516254821

 

Bat night sui gessi bolognesi

La notte dei pipistrelli

Sabato 25 Agosto 2012

La notte dei pipistrelli per “farli uscire dall’ombra”. I pipistrelli non sono ciechi, non si attaccano ai capelli e non portano sfortuna. Anzi…possono volare e cacciare nel buio della notte, utilizzando gli ultrasuoni che potremo ascoltare! Scopriamo le abitudini e gli ambienti in cui vivono questi mammiferi straordinari e stravaganti. Occorrono calzature tipo trekking. Prenotazione obbligatoria, gratuito.

Night sui Gessi Bolognesi
Ore 19, la notte dei pipistrelli: una passeggiata per far uscire i pipistrelli dall’ombra e breve visita guidata ai primi ambienti della grotta del Farneto. Rientro previsto ore 21.30 circa. Calzature tipo trekking. Prenotazione obbligatoria, gratuito.
Iniziativa nell’ambito dell’ambito del progetto Europeo Life+ Gypsum.

E quindi uscimmo a riveder le stelle

Serata di osservazione della volta celeste

Sabato 25 Agosto 2012

Ore 22, serate di osservazione della volta celeste presso l’Azienda Agrituristica Dulcamara via Tolara di Sopra Settefonti Ozzano Emilia. Possibilità di cenare presso l’agriturismo su prenotazione (051-796643). Con Marco Cattelan, astronomo del Museo del Cielo e della Terra.

Pieve di Cento, La situazione aggiornata al 31 maggio ore 19. Degli edifici verificati nel territorio comunale di Pieve di Cento, alle ore 19 di giovedì 31 maggio risultano inagibili 25 e parzialmente inagibili 9 (…) Sono invece parzialmente inagibili 3 edifici pubblici/di culto (del Palazzo municipale la Sala consiliare e il Teatro Comunale (…)

http://www.comune.pievedicento.bo.it/news/copy3_of_sisma-la-situazione-a-pieve

Voghiera, Castello di Belriguardo: Estate a Belriguardo.

http://www.comune.voghiera.fe.it/288/estate-a-belriguardo-2012

15° Fiera dell’Aglio

dal 3 al 5 agosto

Nel primo weekend  di agosto, come da tradizione, si rinnova l’appuntamento con la Fiera dell’Aglio DOP di Voghiera. Il ricco programma della 15° edizione  ripropone una formula di successo, molto gradita. Non mancano però novità e contenuti che fanno della Fiera dell’Aglio un appuntamento da non mancare, sia per gli addetti ai lavori sia per i visitatori.

Tra le nuove proposte gastronomiche, a partire da Venerdì, il piatto “Bruschette allo sbarAglio” accompagnato da degustazioni di birra artigianale renderà ancora più vario il menu tradizionale  della Fiera dell’Aglio. Sabato, alla mattina, con il convegno “Coltivare Aglio” gli agricoltori faranno il punto su alcuni temi fondamentali legati al prodotto che caratterizza il nostro territorio, mentre la Domenica, durante tutta la giornata, sarà possibile conoscere e sperimentare i nuovi percorsi e le nuove proposte che rendono il territorio di Voghiera più attraente e facile da gustare.

Tutti nuovi anche gli spettacoli che allieteranno la festa e le manifestazioni collaterali. Il calendario completo degli eventi della 15° Fiera dell’Aglio  è consultabile nella locandina 

Orvieto Museo delle Maioliche e Medievali Rinascimentali

Progetto MuseiD-Italia. Il Museo delle Maioliche Medievali e Rinascimentali Orvietane è stato selezionato dalla Regione Umbria per partecipare al progetto “MuseiD-Italia” promosso dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali al fine di digitalizzare le collezioni museali.

http://www.ceramicunderground.org/progetto_museid-italia_15.html